Intervento di bonifica del sito Syndial – Mantova

L’intervento di Bonifica del sito di Mantova, Area collina, prevede la preventiva perimetrazione di aree contaminate mediante palancolati e successivamente lo scavo, ed il riempimento di tale perimetro. Il perimetro dell’intervento risulta di circa 1206 m e contiene una superficie di 49600 m².

 


La copertura metallica per le operazioni di bonifica del sito Syndial a Mantova è composta da una struttura modulare in acciaio con capriate ad arco ribassato ed a spinta eliminata di luce complessiva variabile da 75.0 a 70.2 m poste a interdistanza di 15 m per complessive 5 campate, corrispondenti a 75 m di sviluppo longitudinale, che verrà progressivamente spinta per fasi di avanzamento di 30 metri su un dispositivo di traslazione formato da binari a controllo attivo della spinta in orizzontale e pattini di scivolamento in verticale.

La capriata è formata da reticolari spaziali collegate alle estremità a travi in lamiera saldata (tutte le saldature sono previste in officina) sagomate ed a larghezza mobile (le estremità dell’arco consentono una riduzione per elementi mediante un sistema di giunti bullonati a taglio con passo di 1800 mm) per compensare il mancato parallelismo dei lati di maggiore sviluppo del palancolato del lotto II ed è direttamente appoggiata sul cordolo di fondazione in calcestruzzo collegato alle palancole. La struttura è composta da moduli già saldati in officina che andranno a collegarsi tramite dei giunti di costruzione bullonati in cantiere.