Nuova stazione alta velocità – Firenze

Anno di progettazione: 2008

Committente: Studio Tecnico Majowiecki

La nuova Stazione interrata AV di Firenze, progettata da Foster, prevede uno scavo di 25 m di profondità che si sviluppa su una superficie di 25000 m2 e due piani interrati, supportato da diaframmi perimetrali in cls e con l’inserimento di pali trivellati di grande diametro (testa a -25 m) per il supporto dei carichi verticali sia in compressione (derivanti dalle azioni trasmessi dagli impalcati interrati) che in trazione (derivati dalla sotto spinta idraulica) che supportavano la platea di 2.45 m di spessore.

Il progetto ha riguardato la modifica della proposta strutturale per le fasi di scavo proposta da Arup con puntellature a diversi livelli, con una soluzione, approvata da Italferr, che prevede un sistema integrato di scavo “top down” in cui gli orizzontamenti dei piani previsti venivano già costruiti, partendo dall’alto, durante le fasi di scavo.

Il progetto, oltre che lo sviluppo del sistema geotecnico strutturale, ha comportato anche la progettazione della messa in sicurezza delle strutture ed edifici esistenti circostanti lo scavo.