Nuovo Centro Direzionale Unipol Sai – Milano

Anno progettazione: 2015

Committente: Studio Tecnico Majowiecki

Il nuovo Centro Direzionale di Milano, progettato dall’Arch. Cucinella, è un edificio multipiano di 26 piani con due piani interrati che si sviluppano su una superficie di 3700 m2 per uno scavo di 10 m dal pc.
Il progetto, svolto per fasi (preliminare, definitivo, esecutivo), ha comportato l’analisi dei diaframmi perimetrali esistenti e l’interazione con l’attuale struttura interrata. La progettazione del sistema fondale combinato (CPRF Combined Pile Raft Fnd) è stata di elevata complessità a seguito della presenza, sotto i nuclei resistenti dell’edificio multipiano, di un passante ferroviario ad alta capacità (un transito / 5 minuti) con calotta a 5 m dal piano di fondazione.

I pali sono del tipo trivellato eseguiti con incamiciatura con diametri variabili da 1000 mm (43 pali di lunghezza 18 m) a 1200 (90 pali di lunghezza 35 m, di cui 15 ad aderenza limitata, nell’area di interazione con il passante). La lastra di fondazione di 2 m di spessore, prevede allo scavalco del passante una complessa struttura a lastra ortotropa in carpenteria metallica.
Il progetto, oltre che lo sviluppo del sistema geotecnico strutturale, ha comportato anche l’analisi, verifica e monitoraggio delle opere di contenimento con tiranti ed il controllo vibrometrico degli edifici circostanti.